• 13 aprile 2018

CRM (Costruire Relazioni e Migliorarle)

Recensione eventi

Dati. Informazioni. Conoscenza.

Nel linguaggio comune, i confini di significato possono risultare assai promiscui. Nel linguaggio informatico non è così: un dato è un dato, un’informazione è un’informazione e la conoscenza è conoscenza. In azienda, dovrebbe essere altrettanto.

Eppure, affaccendati all’interno di magazzini, capannoni e uffici, ognuno ha una visione personale – e spesso del tutto limitata – della realtà aziendale: questo perché qualcuno non si prende il tempo per raccogliere i dati essenziali, altri estrapolano informazioni confuse e altri ancora finiscono con prendere decisioni avventate in base a percezioni ben distanti dalla realtà dei fatti.

E’ ora di mettere un punto e andare a capo.

Un dato è la codifica di un’entità: un cliente, un fornitore, un dipendente, l’ordine di acquisto o di vendita sono entità precise che interagiscono tra loro. Un’informazione è la corretta elaborazione di questi dati: si possono visualizzare, mettere in ordine cronologico, misurarne le variazioni, ecc… La conoscenza è lo step conclusivo: l’azione di prendere delle decisioni consapevoli in base alle informazioni raccolte.

A supportare la raccolta e l’elaborazione dei dati, oggi abbiamo a disposizione una varietà infinita di strumenti informatici: dai semplici fogli excel, ai software ERP (dedicati principalmente alla produzione e aspetti logistici e amministrativo-finanziari) e fino ai CRM che mettono il rapporto con il cliente al centro della strategia aziendale.

In WSB si lavora proprio in questa direzione: partendo dal costruire una panoramica completa dei processi aziendali, si finisce con il costruire lo strumento informatico più adatto a valorizzare il rapporto con il cliente finale. Il tutto, nell’ottica di ottimizzare le risorse e ridurre gli sprechi.

I vantaggi di Costruire Relazioni e Migliorarle.

Se ci si concentra su tre comparti strategici dell’azienda, come vendita, assistenza al cliente e marketing, emergono chiaramente quali sono i benefici ricavabili dall’utilizzo di un sistema informatico all’avanguardia:

  • poter contare su un archivio digitale e automatizzato, per reperire (e condividere) dati e informazioni in tempo reale da qualsiasi dispositivo;
  • dimezzare i tempi di attesa nella risposta ai cliente, specie sui servizi di consegna e assistenza;
  • creare comunicazioni e proposte commerciali mirate, in linea con il profilo del potenziale acquirente;
  • mantenere rapporti distesi, sia tra i reparti aziendali interni che verso gli utenti esterni;
  • attivare alert automatici per attuare azioni tempestive (come invio preventivi, partecipazione a gare di appalto o rispetto di scadenze importanti).

Un sistema CRM efficiente e studiato sulle proprie peculiarità permette, quindi, una serie di attività destinata non solo a generare fidelizzazione nei clienti, ma anche ad accrescere le prestazioni dell’intera azienda: dal magazzino, alla direzione generale.

So tutto della mia azienda! (e se non so qualcosa, so dove trovarlo).

Questa è la sfida degli imprenditori di domani. Se vuoi esserne parte anche tu, in WSB troverai lo strumento che ti può alleggerire dal peso di prendere le decisioni migliori per il futuro della tua azienda. Info: WSB Srl - Piazzetta B. Russell n. 5,  Brendola (VI) -Tel. 0444 40 17 38 - Email info@wesellbrain.com - Sito www.wesellbrain.com.

____________________________________________________________________________________________________________________

Elisa Poloni - Eventi e Comunicazione - facebook linkedin

Galleria

    Condividi


Altre news

AdHoc + Lovat Book Club - 3° incontro: La Storia

19 giu

AdHoc + Lovat Book Club - 3° incontro: La Storia

Consigli di lettura Recensione eventi

È stato un viaggio dentro la storia, la memoria e l’immaginazione..
Leggi di più

    Condividi