• 04 novembre 2016

Le nuove regole della vendita e del marketing

Su 7,2 miliardi di persone, 5 miliardi possiedono uno smartphone.
 
Su 100 persone riunite in una sala, statisticamente è molto probabile che negli ultimi due mesi, solo 2 abbiano comprato da catalogo inviato per posta, solo 1 abbia comprato a seguito di una telefonata da call center e che solo 15 siano stati spinti da una campagna di pubblicità tradizionale: però il 100% ha acquistato tramite Internet e ben il 95% a seguito di passaparola, referenze o consigli, originati da blog e social media.
 
Se non credi nel potere del real-time marketing, è ora che cambi idea.
 
La regola aurea per avviare una processo di vendita intelligente è:
AIUTA LE PERSONE A COMPRARE
Condividi contenuti, informazioni, esperienze, crea contatto, engagement, interesse. Le persone sono alla costante ricerca di informazioni utili alla loro vita: se soddisfi questa loro fame di conoscenza, nel più breve tempo possibile, riuscirai a rimanere impresso nelle loro menti e ad agganciarle non appena avranno bisogno del tuo prodotto o servizio.
 
Alcune indicazioni utili per cominciare?
  1. Comprendi il tuo target: che tipologia di persona è il tuo cliente-tipo, di cosa ha bisogno, dove cerca le informazioni, di quali input ha bisogno? Meglio lo conosci e lo classifichi, meglio riuscirai a personalizzare la tua comunicazione e maggiore sarà l'efficacia del tuo messaggio.
  2. Crea contenuti (di valore): smetti di parlare di te, della tua azienda o del tuo prodotto/servizio. Inizia a dare informazioni utili, a condividere notizie, a regalare materiale di approfondimento, ad offrire soluzioni, a creare storie coinvolgenti. Tutto affinché le persone si ricordino di te in modo positivo.
  3. Crea engagement: partecipa alle conversazioni nei social, lavora insieme ai blogger e ai giornalisti, realizza un tuo blog e raccogli le testimonianze reali dei tuoi clienti più soddisfatti.
  4. Newsjacking: segui le notizie in tempo reale e agganciale alla tua azienda o prodotto/servizio. Potrai sfruttare le "notizie calde" per promuovere la tua immagine e offrire soluzioni ingegnose in tempo reale.
  5. Crea il tuo piano di vendita e di marketing: pianifica ora e agisci ora! Sii agile nel mercato, rispondi in modo rapido, ottimizza la tua presenza nel web e nei social media, perché quello che cercano i tuoi clienti sono le 4E: Experience (l'esperienza concreta e diretta), Everyplace (ovunque e attraverso qualsiasi media), Exchange (attraverso una scambio equo tra valore e denaro) ed Evangelism (ispirando clienti e collaboratori attraverso l'emozione).
La giornata con David Meerman Scott si è rivelata fonte di forte motivazione ad agire con maggiore consapevolezza nel mercato. Di fronte alla rivoluzione del real-time marketing è indispensabile per ogni azienda sapersi porre in modo originale e intelligente, sfruttando l'opportunità data dalla connessione web e dalle nuove tecnologie.
 
Doveroso, un ringraziamento all'organizzazione del Club Mondiale della Formazione che ci ha ospitati.
L'anno prossimo, non mancheremo!

_____________________________________________________________________________________________________________________

Elisa Poloni - Eventi e Comunicazione - facebook linkedin

    Condividi


Altre news

Memoria, avanguardia e ciò che dà forma a un’impresa

30 nov

Memoria, avanguardia e ciò che dà forma a un’impresa

Business e cultura d’impresa Filosofia in azienda Impresa Networking e relazioni Recensione eventi

Crescere sembra implicare il cambiare continuamente. Costruire, invece, richiede tempo, continuità, tenuta. Richiede relazioni lunghe.
Leggi di più

    Condividi

La storia non è il passato. È una leva competitiva.

14 apr

La storia non è il passato. È una leva competitiva.

Business e cultura d’impresa Filosofia in azienda Impresa Recensione eventi Networking e relazioni

Perché il punto non è avere una storia. Tutti ce l’hanno. Il punto è decidere se usarla.
Leggi di più

    Condividi