Pronto... avvocato?
MacchionResoli: una storia "ad hoc" per le realtà del territorio.
La spina dorsale dello
Studio Legale MacchionResoli è legata alle profonde radici del tessuto imprenditoriale del Nord Est. Fondato a Ciattadella nel 1983 dagli avvocati Daniele Macchion e Rossella Resoli (Senior Partners a cui oggi si affiancano gli avvocati associati Francesco Lombardi e Pietro Mario), lo studio si è sviluppato nei diversi ambiti del diritto civile e commerciale.
Un'alchimia di esperienza e competenza che qualifica lo studio legale MacchionResoli come partner all'avanguardia sia per l'assistenza ai privati che per il supporto alle attività d'impresa, dalle fasi di costituzione e start-up fino alla successiva crescita e internazionalizzazione.
Perché prevenire è meglio che curare?
L'esperienza diretta con le dinamiche aziendali, ha permesso allo studio MacchionResoli di individuare alcune criticità che, se opportunamente affrontate, sono in grado di coinvolgere imprenditori e attività d'impresa in lunghe e dispendiose cause legali.
La tutela del credito aziendale è una basilare forma di prevenzione. Infatti, gli insoluti - che siano dovuti a contestazioni sulle prestazioni erogate, alle difficoltà economiche dei creditori o alla loro mancata volontà a far fronte agli accordi presi - rappresentano uno dei costi più elevati per un'azienda.
L'unica tutela possibile passa attraverso la diffusione di buone pratiche aziendali, quali:
-
Un'accurata fase di organizzazione, che si traduce nell'individuazione di un responsabile amministrativo, nella formazione di addetti capaci e nell'impiego di appositi software di gestione del cliente.
-
L'analisi efficace della controparte, basata non solo sui pareri degli istituti bancari, ma su indagini approfondite dei dati essenziali (come visure camerali e controllo protesti) e di quelli completi (come bilancio, patrimonio e solvibilità).
-
Il perfezionamento del rapporto attraverso la firma di un contratto o di un ordine, possibilmente evitando i moduli standard (che spesso comprendono clausole inutili e pericolose) e preferendo contratti personalizzati secondo gli accordi raggiunti con la controparte.
-
Una particolare attenzione rivolta alla presenza di clausole vessatorie, in grado di generare uno squilibrio dei diritti a danno di una delle parti, e di altri punti essenziali, quali: interessi convenzionali, clausole panali, termine essenziale, clausola risolutiva espressa, clausola "solvet et repete", risarcimento oneri di recupero e foro competente.
Un cambiamento di prospettiva.
L'atteggiamento più conveniente che l'imprenditore può assumere per far sviluppare in serenità la sua azienda è smette di affidarsi ad un consulente legale nel momento in cui sorge il problema o la contestazione. La volontà dello studio legale MacchionResoli è proprio quella di fornire alle aziende un'indicazione in via preventiva, per permettere loro di fare al meglio ciò che intendono realizzare.
Per un parere su come garantire la solvibilità dei crediti aziendali e proteggere la tua attività dal rischio di inutili procedimenti giuridici, contatta: Studio Legale MacchionResoli
Via Porte Bassanesi n. 9, 35013 Cittadella PD
_____________________________________________________________________________________________________________________
Elisa Poloni - Eventi e Comunicazione - facebook - linkedin