Seduzione senza fili
"Mi son el paron".
Una frase che nelle opere teatrali di Goldoni suscita l'ilarità del pubblico.
Eppure, come in ogni commedia, c'è un fondo di innegabile verità.
Nelle piccole-medie imprese che, con fatica, stanno riprendendo le redine della nostra economia, la figura del "paron" è ancora la prima tassella del domino, cuore e motore del successo aziendale.
Chi è oggi il nuovo "paron"?
L'estinzione di coloro che sono rimasti radicati in principi inderogabili e a consuetudini ormai prive di senso, si traduce nei caratteri cubitali che appaiono nei cartelli "vendesi", "cessione attività", "liquidazione per chiusura locali" e nei titoloni dei giornali "crisi", "fallimento", "disoccupazione" e via dicendo.
La sopravvivenza di coloro che fatturano il 30% in più, guidano la loro impresa verso l'internazionalizzazione, si adattano ai nuovi linguaggi del digitale, aprono linee di prodotto e brand al passo con i tempi, ha il volto sorridente di chi ha saputo vincere la battaglia dell'Adattamento.
Luigi Bignotti è un uomo che sorride: sa di appartenere alla vecchia generazione di imprenditori che ha riformulato il concetto di "paron" in chiave moderna.
Elpro Innotek: chi eravamo. CDVI Wireless: chi siamo.
Nel 1996, Luigi Bignotti coglie l'opportunità che gli si presenta davanti e, da esperto ragioniere e contabile, si trasforma in uomo d'impresa, fondando l'azienda Elpro Innotek Spa e lo storico marchio
Erone: l'attività si concentra sulla progettazione e realizzazione di dispositivi a radiofrequenza, digitali e analogici, per comandi a distanza. Negli anni successivi, il know-how aumenta di pari passo ai volumi d'affari, garantendo all'azienda un parco clienti sempre più ampio e una produzione variegata e d'eccellenza.
La crisi ha travolto l'azienda tra il 2007 e il 2008: un calo netto degli ordini, il rallentamento della produzione, la sconfortante decisione le risorse in esubero, l'impellente necessità di trovare una via d'uscita. La determinazione e la lungimiranza di Luigi Bignotti lo portano a prendere contatto con il gruppo francese CDVI, fabbricante di controllo accessi fin dal 1985 e con stabilimenti produttivi e filiali commerciali sparsi in 4 continenti.
Nasce così CDVI Wireless Spa che, all'interno del gruppo, continua a progettare e realizzare dispositivi senza fili (radiocomandi, trasmettitori, ricevitori, fotocellule e sistemi wireless) per aperture automatiche, chiusure elettriche, controllo accessi e biometria, sistemi di allarme, video sorveglianza e building automation. Una lean company di soli 18 addetti in grado di offrire prodotti interamente made in Italy che, con grande orgoglio, vengono esportati per il 95% all'estero.
Analisi di un "paron" al passo con i tempi.
L'esperienza di Luigi Bignotti, e il modo coinvolgente di condividerla con gli imprenditori di AdHoc Consilia, non lascia spazio ai dubbi. Queste sono le caratteristiche a cui ogni figura imprenditoriale moderna dovrebbe ispirarsi:
-
- Organizzazione: l'imprenditore è colui che organizza risorse e persone al fine di raggiungere un risultato economico soddisfacente.
- Pianificazione: dettagliare, aggiornare, misurare costantemente i propri obiettivi, in modo da attivare il prima possibile eventuali manovre correttive.
- Motivazione: far sentire i collaboratori orgogliosi di ciò che sono e di ciò che fanno, ma soprattutto coinvolgere tutti gli stakeholder nei processi aziendali.
-
Organizzazione: l'imprenditore è colui che organizza risorse e persone al fine di raggiungere un risultato economico soddisfacente.
-
Pianificazione: dettagliare, aggiornare, misurare costantemente i propri obiettivi, in modo da attivare il prima possibile eventuali manovre correttive.
-
Motivazione: far sentire i collaboratori orgogliosi di ciò che sono e di ciò che fanno, ma soprattutto coinvolgere tutti gli stakeholder nei processi aziendali.
Perché il successo di uno, dipende dal successo di molti.
E viceversa.
Per saperne di più: CDVI WIRELESS SPA - Via Piave n. 23, San Pietro di Feletto TV
_____________________________________________________________________________________________________________________
Elisa Poloni - Eventi e Comunicazione - facebook - linkedin