• 05 maggio 2016

Venetex: fantasia al potere!

Chi se lo ricorda più questo slogan? Erano gli anni ruggenti dell'oramai lontano, in tutti i sensi, Sessantotto. Contro tutte le storture e le ingiustizie di quello che allora si chiamava "sistema", si invocava che al potere vi andasse la fantasia. Risultato? Molto magro, per non dire peregrino o peggio. Ma, si sa, ogni epoca lascia i suoi strascichi.
 
Ora, però, di anni ne sono passati e la fantasia è veramente tornata, per di più senza clamore. Dieci regioni del Belpaese hanno coniato una loro specifica moneta, che porta un nome diverso a seconda della regione in cui circola. Battistrada è la Sardegna, con la sua esperienza di oltre cinque anni, a cui, da pochi giorni, si è aggiunto anche il Veneto con la sua Venetex. Clicca qui per avere maggiori informazioni su "Venetex" la moneta virtuale del Veneto.
 
Bizzarria? Buffonata? Ragazzata? Non direi, a stare ai primi dati e, soprattutto, alle esperienze per nulla scoraggianti di chi usa tale "divisa" da anni.
 
Quale l'obiettivo? Sicuramente quello di mettersi al riparo dagli "scherzi" della finanza, anche di quella organizzata attraverso il sistema bancario, che di questi tempi certo non brilla di troppa lucentezza. E poi, una indubbia accelerata alle transazioni, che avvengono nella forma B2B, senza intermediazioni né lungaggini e davvero, finalmente, in modo virtuale: non circola niente.
 
Sembra quasi di essere ritornati ad una sorta di sano baratto, in cui la conoscenza diretta tra le persone e, quindi, un elevato tasso di fiducia reciproca avevano la meglio sulle tante carte da controfirmare, con il patema che l'ultima noticina, scritta sempre più in piccolo oltre che in burocratese, ti tendesse il tranello mortale.
 
Provare per credere...

_____________________________________________________________________________________________________________________

Lino Sartori - Filosofo AdHoc - website - linkedin

 

    Condividi


Altre news

AdHoc + Lovat Book Club - 3° incontro: La Storia

19 giu

AdHoc + Lovat Book Club - 3° incontro: La Storia

Consigli di lettura Recensione eventi

È stato un viaggio dentro la storia, la memoria e l’immaginazione..
Leggi di più

    Condividi