La nostra storia affonda le radici nel lontano 1536, quando il signor Bortolo Meneghello inizia a coltivare le proprie vigne sulle colline della vallata dell’Alpone. Da allora si sono susseguite senza interruzioni 13 generazioni, che hanno gelosamente custodito i segreti e le tradizioni di famiglia.
Oggi nuove persone portano avanti questa tradizione con lo stesso entusiasmo. Nel 2023 nasce il progetto Villa Meneghello. Protagonisti sono Giancarlo Nicolis, con la sua esperienza vitivinicola, e la famiglia Delaini, imprenditori e maestri nell’accoglienza turistica e nell’hospitality. Dall’incontro tra queste due famiglie nasce una nuova azienda che, raccogliendo e lavorando con cura le pregiate uve, le trasforma in vini di qualità.
La nostra azienda gestisce 40 ettari di vigne.
Quelle situate nella zona di Lazise, sulle colline moreniche del lago di Garda col loro clima temperato, sono dedicate prevalentemente ai vini bianchi.
I vigneti situati nei comuni di Verona e Grezzana, su colline di origine calcarea ai confini con la zona della Valpolicella, sono invece utilizzati per la produzione di vini rossi.
Le coltiviamo con il sistema a filare, che garantisce uve di qualità elevata. Da sempre utilizziamo sistemi rispettosi della natura come l’inerbimento del terreno: gli insetti utili che si sviluppano nell’erba, crescendo si spostano sulla vigna dove combattono i parassiti. In questo modo possiamo ridurre l’utilizzo di antiparassitari e quindi l’inquinamento.
Per produrre vini di qualità utilizziamo diversi accorgimenti, in fase di potatura e di innaffiamento, che portano la vigna a produrre minori quantità di uva, ma con caratteristiche qualitative molto superiori. Un buon vino nasce tra i filari.
Per fare grandi vini servono tre ingredienti: la terra, la tecnologia, le persone. La componente umana è fondamentale a Villa Meneghello. Chi lavora con noi conosce alla perfezione i segreti della vinificazione, il colore dell’uva, la fermentazione, la temperatura, per lavorare al meglio soprattutto durante il primo mese, quando il buon vino sta nascendo.