• 21 dicembre 2017

Buone Notizie

Filosofia in azienda Formazione

È sempre vero l’antico detto secondo cui un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce.

Lo si dice riferendosi alle cattive notizie o a quelle che oggi, indulgendo alla moda, si chiamano fake news. Tuttavia, se si hanno occhi attenti e volontà di tenerli aperti a tutto tondo, di bene attorno a noi ce n’è, eccome!

Tanto per non riferirmi al solito buonismo, indico un inserto che da qualche mese il quotidiano Corriere della Sera pubblica, senza variare il prezzo, al martedì, inserto che si intitola “Buone Notizie”.

Di che si tratta?

Vengono presentati casi concreti, attuali, con tanto di dati alla mano, di persone e di imprese che si segnalano per il fatto di fare il bene facendo bene il proprio business.

Si va da persone singole, spesso non esaltate e nemmeno notate dalla cronaca, e si giunge a imprese, anche di medio-piccole dimensioni, che fanno il proprio lavoro avendo come obiettivo il bene.  

Ovviamente la cosa che interessa a imprenditori e professionisti è, soprattutto, la miniera di novità e innovazioni, di processo e di prodotto, che stanno alla base di queste buone notizie.

Pertanto questa valanga di positivo, che viene ogni settimana segnalata, diventa per gli operatori economici una autentica fiera – expo di nuovo, di futuro presente, di apertura, di spunti e, perché no?, di opportunità.

Ma bisogna conoscerle, perché, come diceva alla fine del Cinquecento l’inglese Francis Bacon "la conoscenza è potere", che io traduco così: "se conosci, puoi".

____________________________________________________________________________________________________________________

Lino Sartori - Filosofo AdHoc - website - linkedin

    Condividi


Altre news

Obiettivo: cresciamo insieme

27 mag

Obiettivo: cresciamo insieme

Networking e relazioni Business e cultura d’impresa

Diventa protagonista della nuova strategia di comunicazione AdHoc Consilia.
Leggi di più

    Condividi

Riccardo Illy: persona e impresa

28 mar

Riccardo Illy: persona e impresa

Recensione eventi Networking e relazioni Impresa Testimonianze Formazione manageriale e crescita personale Formazione Filosofia in azienda Business e cultura d’impresa

Costanza, umiltà, studio, innovazione incrementale, comunicazione, etica: questo è l’esagono ideale di una virtù civile, prima ancora che imprenditoriale.
Leggi di più

    Condividi

Quale è il futuro del business?

21 mar

Quale è il futuro del business?

Consigli di lettura

Tutti i consumatori si aspettano non solo il meglio, ma sempre qualcosa di più dalle aziende di cui acquistano i beni...
Leggi di più

    Condividi