Unire marketing e ricerca e selezione del personale: un nuovo approccio per l'espansione
Chi sono le persone che vuoi in azienda oggi? Dove le stai cercando? Cosa stai raccontando di te, del tuo ambiente, del tuo settore, delle possibilità che offri?
Il numero di occupabili in Italia diminuisce ogni anno: più persone in pensione e meno giovani (tra scarsa natalità e emigrazione) hanno creato un disequilibrio tra la richiesta di risorse e la loro offerta.
In sostanza, i campioni oggi sono nella posizione di poter scegliere dove lavorare, di venire cercati anziché di cercare lavoro. Diventano selettivi, attenti, accorti: controllano il sito, indagano nella storia dell'azienda, leggono recensioni, fanno attenzione agli annunci e alla comunicazione globale.
Vogliono venire emozionati, scoprire di più, sapere a cosa vanno incontro. Corteggiati da tutte le imprese, vengono rapiti non dalle caratteristiche che cercavano i genitori in un nuovo lavoro, ma da entusiasmo, posizione, possibilità di crescita. Insomma: dai valori che fondano l'azienda.
Maurizio Crepaldi, uno dei massimi esperti in Italia di HR marketing e CEO di Right Brain Communication, ha presentato la situazione attuale e parlato di come marketing e ricerca del personale possano unirsi in modi innovativi, adatti a comunicare i valori delle aziende alla ricerca di nuovi talenti.
Obiettivo? Diventare una calamita per campioni!
“Non ci siamo innamorati troppo di quello che facevamo. Ci siamo allenati a guardarci da fuori.”
Leggi di più
Un’impresa che educa, innova, ispira: la nostra visita da Loccioni
Leggi di più
È stato un viaggio dentro la storia, la memoria e l’immaginazione..
Leggi di più