Quella in cui viviamo è l’epoca del “Rinascimento del Benessere”.
Ovunque puntino i nostri occhi e le nostre orecchie, gli stimoli e le informazioni che captiamo ci inducono a prenderci cura di noi stessi. Via libera al dilagare di centri wellness, cure estetiche e stili alimentari di vario genere, ma anche a spazi abitativi salutari, climi lavorativi più distensivi, corsi di meditazione, yoga e via dicendo... dentro e fuori gli uffici.
Perché, d’un tratto, questa rincorsa affannosa a spazi personali di relax?
Forse perché, muovendo fatturati a dir poco milionari, il mercato del benessere crea bisogni infiniti per i suoi consumatori. Forse perché dopo anni di contrazione, sentiamo di meritarci degli sfizi rigeneranti. Forse perché viviamo nel terrore di sprecare anche un solo giro di lancette dell’orologio.
Ma se il vero benessere dell’essere umano fosse quello di ritornare all’origine?
Ne abbiamo avuto un esempio giovedì 26 aprile, quando - in un inaspettato assaggio d’estate (più che di primavera) – ci siamo ritrovati per lasciarci immergere in un percorso di relax basato sui quattro elementi.
Abbiamo apprezzato i prodotti della TERRA, generosamente offerti da Rico Carni e Solo Mais. Ci siamo lasciati cullare dall’infinita cultura di Lino Sartori, lasciando che i pensieri fluttuassero liberi nell’ARIA. Alcuni di noi si sono immersi nella calda ACQUA della piscina termale, cuore della suadente atmosfera dell’Hotel Esplanade Tergesteo di Montegrotto. E, infine, abbiamo acceso il FUOCO del piacere, incantati dal dolce sapore del cioccolato artigianale belga De Jaeger in abbinamento con il fumo lento e il rum del salotto delle eccellente ideato da LiveinStyle.
E le relazioni?
L’esperienza, per quanto piacevole e gratificante, non è mai sufficiente se non è condivisa. Il sapore del cibo è poterlo gustare in compagnia. Il pensiero prende forma solo se si trasforma in parola, e poi in dialogo. Un tuffo in notturna diventa magico se genera risate e grida di gioia. L’ebrezza del cioccolato, del liquore o di un buon sigaro si moltiplica se ci si sente comodi come nel salotto di casa.
Avevamo pensato ad un assaggio di primavera.
Alla fine, pensandoci bene, è stato molto di più.
____________________________________________________________________________________________________________________
“Non ci siamo innamorati troppo di quello che facevamo. Ci siamo allenati a guardarci da fuori.”
Leggi di più
Un’impresa che educa, innova, ispira: la nostra visita da Loccioni
Leggi di più
È stato un viaggio dentro la storia, la memoria e l’immaginazione..
Leggi di più