• 14 dicembre 2017

Il Paradosso di Easterlin

Filosofia in azienda Formazione

Easterlin: chi era, anzi, chi è costui?

Niente meno che un insigne economista statunitense (classe 1926) che, negli anni Settanta, ha inventato il famoso paradosso, che da lui stesso prende il nome.  

Nella vita l’aumento di beni (reddito, ricchezza, proprietà) non è correlato all’aumento di felicità.

Ecco in sintesi il senso del paradosso di Easterlin.

Ci hanno provato in molti a negare questo paradosso, ma alla fine si è dovuto convenire con il sig. Easterlin: le cose stanno come lui dice. A meno che …  

A meno che i beni non siano di natura soltanto economica, ma abbiano in sé una forte componente relazionale.

Ovvero, con i miei beni sto bene io, ma contemporaneamente faccio star bene altre persone, tante altre persone. Allora l’incremento della mia ricchezza è correlato direttamente all’aumento della mia felicità.

Mi viene in mente una riflessione di Aristotele: essere felici per sé è bello, ma quanto più bello è esserlo con il numero maggiore possibile di persone!

Per saperne di più, ti consiglio di leggere l'articolo a questo link

 ____________________________________________________________________________________________________________________

Lino Sartori - Filosofo AdHoc - website - linkedin

    Condividi


Altre news

Obiettivo: cresciamo insieme

27 mag

Obiettivo: cresciamo insieme

Networking e relazioni Business e cultura d’impresa

Diventa protagonista della nuova strategia di comunicazione AdHoc Consilia.
Leggi di più

    Condividi

Riccardo Illy: persona e impresa

28 mar

Riccardo Illy: persona e impresa

Recensione eventi Networking e relazioni Impresa Testimonianze Formazione manageriale e crescita personale Formazione Filosofia in azienda Business e cultura d’impresa

Costanza, umiltà, studio, innovazione incrementale, comunicazione, etica: questo è l’esagono ideale di una virtù civile, prima ancora che imprenditoriale.
Leggi di più

    Condividi

Quale è il futuro del business?

21 mar

Quale è il futuro del business?

Consigli di lettura

Tutti i consumatori si aspettano non solo il meglio, ma sempre qualcosa di più dalle aziende di cui acquistano i beni...
Leggi di più

    Condividi