Dimmi in che acque navighi e ti dirò chi sei.
Impresa, famiglia, relazioni sociali e stili di vita. Da qualunque prospettiva la metti, esistono due tipologie di persone: quelle che ristagnano in acque rosse e quelle che solcano oceani blu.
Per sapere il punto che occupi nell’Atlante della tua esistenza, è sufficiente rispondere a poche e semplici domande.
Tranquillo! Una soluzione c’è.
Si chiama, ahimè “cambiamento”. Inteso non come una costrizione psico-fisica guidata dall’esterno, né tantomeno un auto-convincimento esclusivamente mentale (del tipo “sì, da domani farò così invece che colà”).
Ciò di cui ha parlato il nostro filosofo d'impresa, Lino Sartori, è un cambiamento autentico, un’evoluzione che parte dal profondo di te stesso e ti accompagna nel potenziare il tuo talento.
Essere in grado di esprimere le tue doti, capacità e ambizioni è oggi la più alta forma di libertà che puoi ottenere e, senza dubbio, la banchina ideale da cui partire per circumnavigare la tua esistenza. Cosa significa in senso pratico?
La comunità: il tuo primo appoggio.
Se hai deciso di intraprendere questa rotta, c’è un’ultima cosa che devi sapere: “Nessun cambiamento è possibile se non si affronta l’aspetto umano. E questo inizia dalla fiducia reciproca dei membri di una comunità”. (Chan Kim - Mauborgne)
Quindi, guardati intorno e mettiti alla spasmodica ricerca di un modello a cui ispirarti, di una persona fidata a cui chiedere consiglio o, anche, di un perfetto sconosciuto a cui confidare il viaggio che vuoi intraprendere.
Se osservi bene, una di queste comunità ce l’hai proprio sotto il naso.
Per approfondire i temi trattati nel corso dei seminari formativi di Lino Sartori, vai al sito http://www.linosartori.it.
“Non ci siamo innamorati troppo di quello che facevamo. Ci siamo allenati a guardarci da fuori.”
Leggi di più
Un’impresa che educa, innova, ispira: la nostra visita da Loccioni
Leggi di più
È stato un viaggio dentro la storia, la memoria e l’immaginazione..
Leggi di più