• 08 giugno 2017

Saper guardare lontano, meglio se assieme

Filosofia in azienda Formazione

Il fiuto.

Una dote che si dà per scontato che l’imprenditore possegga, per di più in misura elevata. Generalmente, si intende il fiuto del singolo imprenditore, di quello che si è fatto da solo e che da solo continua a solcare i mercati.

Ma oggi basta il fiuto?

Basta andare da soli incontro al mondo? Basta essere un’isola felice nel proprio settore? Qualcuno, che se ne intende davvero, non è di questo parere.

La lezione di Luxottica alle aziende: aggregarsi anche quando si è primi in classifica

L'articolo a questo link, la dice lunga e dà una lezione che ogni imprenditore dovrebbe almeno prendere in considerazione: essere sì eccellenti, ma meglio se in due, tre, con altri. Condividere le proprie idee migliori, allearsi anziché combattersi, stringere patti piuttosto che preparare scontri.

Ecco che cosa fanno, oggi, quelli che governano davvero i mercati. 

Una lezione che vale per tutte le stagioni e per tutte le tasche... anche per le PMI.

Così si prepara davvero il futuro.

_____________________________________________________________________________________________________________________

Lino Sartori - Filosofo AdHoc - website - linkedin

    Condividi


Altre news

Obiettivo: cresciamo insieme

27 mag

Obiettivo: cresciamo insieme

Networking e relazioni Business e cultura d’impresa

Diventa protagonista della nuova strategia di comunicazione AdHoc Consilia.
Leggi di più

    Condividi

Riccardo Illy: persona e impresa

28 mar

Riccardo Illy: persona e impresa

Recensione eventi Networking e relazioni Impresa Testimonianze Formazione manageriale e crescita personale Formazione Filosofia in azienda Business e cultura d’impresa

Costanza, umiltà, studio, innovazione incrementale, comunicazione, etica: questo è l’esagono ideale di una virtù civile, prima ancora che imprenditoriale.
Leggi di più

    Condividi

Quale è il futuro del business?

21 mar

Quale è il futuro del business?

Consigli di lettura

Tutti i consumatori si aspettano non solo il meglio, ma sempre qualcosa di più dalle aziende di cui acquistano i beni...
Leggi di più

    Condividi