Soluzioni nuove per tempi nuovi
Anziché piangere perché è buio, è meglio accendere una lampadina. È quello che succede alla Marcolin (Longarone) dove si è messa a punto una nuova offerta di welfare aziendale che risolve due problemi contemporaneamente: creare qualche posto di lavoro e liberare la gente dalle incombenze noiose, ma doverose, come fare la fila per pagare bollette.
i dettagli di questa formula rivoluzionaria si possono trovare in questo
link.
Quello che sorprende, per cui vale davvero la spesa confrontarsi con aziende di questo tipo, è capire come, anche in tempi non proprio facili, ci sia qualcuno che trova la chiave giusta per aprire porte che, altrimenti, rimarrebbero perennemente chiuse.
Infatti non è da ieri che tutti ci lamentiamo per le code che dobbiamo sobbarcarci davanti agli sportelli, oppure perché ci tocca prendere l'automobile per fare cose anche minime. Quello che serve, ci dice la Marcolin, è saper leggere i segni dei tempi.
Oggi noi siamo, chi più chi meno, in carenza di tempo per le mille cose che ci tocca fare e, soprattutto, per quelle che vorremmo, ma non riusciamo a fare. Allora, che cosa vi è di più astuto che delegare ad altri che lo fanno di mestiere, di sbrigare al posto nostro le rogne, in modo che noi siamo liberi di dedicarci a quello che davvero ci interessa e piace?
Forse, mai come oggi è vero quanto scrisse nel 1869 lo zoologo piemontese Michele Lessona: Volere è potere.
_____________________________________________________________________________________________________________________
Lino Sartori - Filosofo AdHoc - website - linkedin