• 05 ottobre 2018

Welcome to Verona: comunità-tra-imprese

Recensione eventi

Welcome to Verona.

Pubblico da grande occasione per l'inaugurazione del nuovo punto d'incontro ai piedi della città scaligera. Un ponte di passaggio che di fatto proietta Adhoc Consilia verso il confine occidentale della Regione, un territorio che ha molto da offrire, in chiave di industria, artigianato. export, agricoltura, turismo e enogastronomia. 

A scaldare l'atmosfera informale, che come sempre contraddistingue i nostri eventi business, e gli animi delle oltre 60 persone presenti (tra cui diverse facce nuove), un'inedita centrifuga dei temi salienti del fare impresa preparata dalle menti esperte di Business Channel.Impresa e imprenditore: una breve definizione.

L’impresa è un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. Con la postilla, non indifferente, che tale attività deve chiaramente generare un reddito soddisfacente al termine dell’esercizio.

La professione dell’imprenditore, quindi, è quella di avviare e garantire il funzionamento nel tempo di tale attività. Attenzione: non abbiamo detto che imprenditore è colui che entra per primo ed esce per ultimo dal capannone, il referente unico su cui gli altri riversano problemi con clienti/fornitori esterni, disaccordi interni tra reparti o frustrazioni del tutto personali e, tantomeno, l’unica fonte di idee e sviluppo dell’azienda.

Come essere un buon padre significa saper rendere i propri figli autonomi nei confronti della vita, e dargli così modo di diventare individui migliori di chi li ha generati, essere un buon imprenditore significa creare una comunità indipendente dalla propria figura e in continuo divenire.

Per raggiungere l’idilliaca situazione in cui il titolare è libero di dedicarsi ad altre attività, nell’assoluta certezza che al suo ritorno in azienda, non solo la troverà funzionante, ma addirittura migliorata, c’è solo una strada percorribile.

L’allenamento.

Allenarsi a cosa?

  • A gestire i disaccordi, prima che si trasformino in bombe a orologeria pronte a far esplodere ogni sorta di relazione.
  • A studiare, ma non con l’ossessione di dover sapere fare qualsiasi cosa, bensì nell’ottica di sviluppare il proprio talento naturale.
  • A delegare, per fa crescere competenze e motivazione di tutti i collaboratori, nessuno escluso.
  • A relazionarsi con altri imprenditori, di modo da poter contare su un supporto fidato in caso di emergenze, dubbi o momenti di sconforto.

Una comunità in evoluzione.

Secondo l’esperienza quotidiana di Federico Coppola e di Juan Josè Di Martino di Business Channel, ciò è quello a cui devono aspirare le imprese. E, proprio in occasione dell'inaugurazione del nuovo punto d’incontro Adhoc Consilia di Verona, ci hanno dimostrato l’esistenza di imprenditori che, come noi, credono con convinzione nel valore della comunità-azienda.  

Il prossimo step che affronteremo insieme? Diventare protagonisti di una comunità-tra-aziende. 

Per approfondire i temi della formazione manageriale, contatta: Business Channel, Strada della serenissima 3/a Silea (TV), tel. 0422.363599, email info@businesschannel.it, web www.businesschannel.it.

____________________________________________________________________________________________________________________

Elisa Poloni - Eventi e Comunicazione - facebook linkedin

Galleria

    Condividi


Altre news

AdHoc + Lovat Book Club - 3° incontro: La Storia

19 giu

AdHoc + Lovat Book Club - 3° incontro: La Storia

Consigli di lettura Recensione eventi

È stato un viaggio dentro la storia, la memoria e l’immaginazione..
Leggi di più

    Condividi